<< Agosto 2019 >>
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Nessun evento presente

Nessun evento presente

Giornata Mondiale del Diabete

Giornata Mondiale del Diabete

home > Archivio Eventi > Giornata Mondiale del Diabete

13/11/2010
14:30 - 18:00

Giornata Mondiale del Diabete

Barriera Genova - Inizio Pubblico Passeggio PIACENZA

 

Giornata Mondiale del Diabete, sabato 13/11/2010:

 

  Nei prossimi giorni, vale a dire sabato 13 p.v., anche a Piacenza verrà celebrata la "Giornata Mondiale del Diabete": dalle ore 14,30 alle ore 18,00, presso Barriera Genova-inizio Pubblico Passeggio, saranno presenti medici e infermieri dell’U.O. Diabetologia dell’ Ospedale di Piacenza, i quali, con la collaborazione dell’ Associazione Autonoma Diabetici Piacentini, effettueranno – a livello di richieste volontarie - controlli gratuiti della glicemia (livello di glucosio nel sangue) e colloqui informativi rivolti a tutti i cittadini,diabetici e non.


   Uno dei problemi maggiori del diabete - patologia cronica in crescente aumento anche tra la popolazione italiana - è infatti la consapevolezza da parte degli interessati e la necessità di prevenirne l’insorgenza tramite una corretta e diffusa educazione dei cittadini a un corretto stile di vita e a un' alimentazione equilibrata.


   Nella circostanza di questa importante Giornata, i volontari dell’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini – A.A.D.P. ( www.diabeticipiacentini.org) - saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni generali e relative alle proprie iniziative (promozione di attività di educazione sanitaria, sostegno a diabetici neo-diagnosticati, organizzazione di incontri formativi e informativi, assistenza e consulenza).


   L’A.A.D.P. svolge un’attività intensa e concretamente rivolta alla cittadinanza: in particolare, nell’anno 2010, ha organizzato il convegno “Diabete e attività fisica” , con l’intervento di autorevoli clinici e specialisti nelle varie connessioni che tale patologia comporta, come, ad esempio, l’attività fisica e, naturalmente, i diversi aspetti della nutrizione e di carattere psicologico. 

 

L’A.A.D.P. ha inoltre contribuito alla missione umanitaria di Don Roger Nyembo, cittadino congolese e prete della diocesi Kabinda, volta al sostegno dei pazienti diabetici nel Congo,  tramite la fornitura gratuita di glucometri e altri presidi necessari all’autocontrollo del diabete.

 

   Un altro importante impegno da parte dell’ A.A.D.P. è stato quello di elargire un contributo di 5000 euro, destinato alla fruizione della consulenza, nel Reparto di Diabetologia, di una dietista per lo svolgimento e il potenziamento dell'educazione alimentare, elemento imprescindibile per una corretta gestione della dietoterapia nella condizione diabetica. Tale somma servirà a coprire un periodo compreso da ottobre 2010 a marzo 2011, con l’obiettivo, in accordo con la Direzione A.U.S.L., di rendere stabile nel tempo questo indispensabile servizio.

 

 


Salva la Pagina in formato PDF Stampa la Pagina GIORNATA MONDIALE 2010 LOCANDINA VOLANTINI